La definizione di coaching è allenamento ed è una strategia formativa personalizzata, attraverso la quale, un coach specializzato - partendo dal concetto che gli individui sono unici come uniche sono le loro esigenze - ritaglia un corso teorico/pratico su misura, che ha lo scopo di risolvere specifiche situazioni o realizzare precisi obiettivi di tipo aziendale, personale, familiare o sociale.

È un processo di sviluppo delle capacità, risorse e competenze di una persona, gestito da un professionista qualificato (coach), attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma one to one, finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

A chi è rivolto

Il coaching può avere differenti finalità e rivolgersi a differenti tipologie di persone, io utilizzo il Leader coaching, un tipo d’intervento che si rivolge principalmente a imprenditori o dirigenti, i quali, devono quotidianamente guidare e motivare le persone e l’azienda verso una maggiore e migliore produttività, espansione, redditività e solvibilità.

Come si svolge il corso Leader Coaching

Il Leader coaching, è un corso di formazione aziendale che si svolge in modalità personalizzata e individuale. Gli incontri prestabiliti possono avvenire presso la sede del cliente, laddove esista uno spazio che permetta un’adeguata privacy e la minima possibilità di essere disturbati o interrotti di continuo, in caso contrario avvengono presso il mio studio di Comiso oppure via Skype nel caso di coaching online.  

Quando viene utilizzato

Il corso è utile quando imprenditori o dirigenti:

  • Sono demotivati e/o senza più adeguata forza di volontà ed energia.
  • Hanno importanti alti e bassi di umore e motivazione.
  • Subiscono l'influenza negativa di alcune persone.
  • Non si sentono più in grado di soddisfare le aspettative dell’azienda.
  • Vogliono diventare più capaci e gestire meglio l’azienda.
  • Non sono ben focalizzati o sono dubbiosi sul loro futuro e quello dell’azienda.
  • Vogliono riprogrammare il futuro dell’azienda.
  • Desiderano riorganizzare l’azienda.
  • Vogliono migliorare la gestione dei loro collaboratori.
  • Hanno difficoltà a comunicare e a relazionarsi con gli altri.
  • E altro ancora, in base a specifiche esigenze rilevate.
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