Collaboratori ideali: una razza in via d'estinzione

29 maggio 2018

Ti sei stancato di un'azienda che per colpa di alcuni collaboratori più che uno strumento di produzione sembra un set di George Romero mentre gira il suo ultimo film? Beh, allora troverai interessante questo articolo!

Siamo in una fase economica di forte cambiamento e di inevitabile selezione. Solo le aziende che riusciranno a tenersi al passo con le esigenze di mercato resteranno in vita, le altre stenteranno e alla fine scompariranno.

Quindi farcela è sempre più una difficile impresa e per realizzarla hai bisogno che la tua azienda sia uno strumento decisamente molto funzionale e produttivo, uno strumento composto da strutture, beni e personale idonei alla produzione dei beni o dei servizi che hai deciso di proporre al tuo mercato di riferimento.

Non c'è più spazio per strutture obsolete, strumentazioni antiche e disfunzionali e soprattutto per collaboratori zombie (termine con il quale identifichiamo collaboratori le cui idee e modi di fare non solo non sono più adatti ai tempi, ma che sono deleteri per il buon funzionamento dell'azienda tutta).

Il personale della tua azienda deve essere sempre più smart (termine con il quale si identificano persone rapide, veloci, abili, acute, brillanti,sveglie e intelligenti) che devono poter operare in un ambiente lavorativo motivante e protettivo.

Ti ricordo che gli zombie sono cannibali quindi in loro presenza le tue persone migliori saranno vittime dei loro comportamenti distruttivi e si demotiveranno diventando così meno efficaci e meno produttivi. Considera anche che non risparmieranno certo i tuoi clienti e li trasformeranno quindi in altre vittime.

Perché quindi tenere in azienda personaggi che anche se in passato erano idonei oggi non lo sono più o persone che, anche se giovani, hanno lo stesso effetto negativo?

Non è una questione di età o di anzianità di servizio, ma è sicuramente una questione ideologica, ciò che loro pensano degli altri e il loro modo di trattarli non è costruttivo e quindi o lo cambiano o è meglio renderli innocui allontanandoli.

Ma come puoi migliorare il personale esistente? E, nel caso di selezione, dove e come puoi trovare personale idoneo alle tue attuali aspettative? Quali sono gli strumenti e le competenze necessarie? Come puoi essere sicuro di non sbagliare nella scelta? Come si scrive un annuncio che attragga gli elementi migliori? Come si scremano i curriculum? Come si scelgono le persone più smart? Come si inseriscono in azienda per renderli velocemente produttivi?

Abbiamo realizzato "+COLLABORATORI SMART" uno specifico servizio professionale che ti risolve tutti questi problemi in modo che tu possa dedicare il tuo tempo al tuo vero scopo come imprenditore: la creazione delle condizioni per la continuità della tua azienda nel futuro.

Chiedici maggiori informazioni e risolvi definitivamente i tuoi problemi di personale migliorandone la qualità.

Iscriviti alla nostra Newsletter