Difficoltà aziendali: sette capacità per evitarle!

27 maggio 2016

Cioè, come impedire che una inefficace gestione della tua azienda peggiori le tue difficoltà aziendali!

Avere difficoltà aziendali non è un caso del destino, tale situazione indica l’esistenza di cause fondamentali che non hai mai localizzato con esattezza e quindi mai gestito con efficacia.

Se vuoi risollevarti dalle difficoltà aziendali devi focalizzarne le esatte cause, altrimenti è un po’ come andare a caccia di farfalle al buio e con il retino bucato; un’impresa la cui riuscita è sicuramente improbabile se non addirittura impossibile!

Albert Einstein ha detto che:

“I problemi non possono essere risolti allo stesso livello di conoscenza che li ha creati.”

Beh mi viene proprio da dire: sante parole!

Il vero problema in realtà è proprio che gli imprenditori cercano di risolvere i problemi che hanno attraverso soluzioni che derivano dal loro livello di conoscenza, quindi soluzioni che spesso, purtroppo, si dimostrano inevitabilmente inefficaci.

Quante volte nella tua vita ti sei imbattuto di nuovo in problemi che pensavi aver risolto?

Quante volte hai pensato di aver trovato per loro una valida soluzione?

Quante volte ti sei ricreduto osservando che la stessa non ha in realtà funzionato?

Beh, immagino che la risposta sia: tante!

Il punto è che per ogni problema esiste una precisa soluzione, la sua soluzione!

Non sempre però l’esatta soluzione è a portata di mano e quando non hai il tempo per metterti alla sua ricerca, utilizzi la prima che ti viene in mente, questo comportamento è comprensibile.

Sprechi tempo ed energia, quando la cosa più logica è cercare nuove informazioni, magari leggendo un libro ma devi trovare il tempo e la voglia, magari su internet dove ci sono migliaia di informazioni spesso difficili da comprendere e in contrasto tra di loro.

L’unica soluzione logica che ti resta, a parte l’amico imprenditore che sa tutto lui ma che in realtà vive i tuoi stessi problemi, è chiedere aiuto a qualche specialista che ha risolto tante volte il tuo stesso problema.

Avere difficoltà aziendali deriva dal livello di queste sette specifiche capacità:

  • La capacità di dirigere la tua azienda per portarla alla solvenza e all’espansione
  • La capacità di organizzare la tua azienda e le persone che la compongono
  • La capacità di promuovere e vendere i tuoi prodotti o servizi con la massima efficacia
  • La capacità di gestire i fattori finanziari in modo efficiente e puntuale
  • La capacità di consegnare più di quanto promesso ai tuoi clienti
  • La capacità di migliorare costantemente i collaboratori e i loro risultati
  • La capacità di aumentare la reputazione della tua azienda sul mercato.

Affinché tu possa risolvere le tue difficoltà aziendali, queste sette capacità devono chiaramente essere utilizzate tutte e come minimo a un buon livello.

In caso contrario sarai costretto a vivere in un clima di difficoltà aziendali e mi dispiace dirti che se continui così, esse possono solo peggiorare!

Ma come puoi fare a sapere con esattezza qual è l’attuale livello di utilizzo di tali capacità per la tua azienda?

La strada maestra per la soluzione definitiva delle difficoltà aziendali.

La strada maestra per la soluzione definitiva delle difficoltà aziendali è quella di prendere il coraggio a due mani e farti aiutare a farlo!

Contattami per un consulto gratuito perchè, come dicono i miei clienti, ne varrà comunque la pena! 

Iscriviti alla nostra Newsletter