Le riunioni sono un fondamentale strumento aziendale ed hanno differenti finalità. Sono spesso anche l'unico momento in cui tutto il team, o gruppi specifici, si possono incontrare per condividere problemi e successi o per avere la possibilità di discutere sulle varie situazioni da risolvere.

Affinché il loro scopo si realizzi è necessario essere in grado di distinguere i vari tipi di riunione e il loro differente utilizzo.

Principali tipologie di riunione:

  • Riunioni motivazionali: ogni azienda ha "fattori alti" che sono alla base della sua cultura e che esprimono la sua fondamentale identità, la sua vera anima. In queste riunioni si lavora per comunicare, far condividere e far interiorizzare ideali come la Vision, la Mission, i Valori identificativi e il Codice etico dell'azienda. Tutti i membri dello staff di un'azienda devono parteciparvi.
  • Riunioni strategiche: senza un'adeguata strategia non c'è Visione che si realizzi. L'analisi dei dati, lo sviluppo e la condivisione delle decisioni più importanti su come condurre l'azienda nel futuro, sono attività ad opera esclusiva della dirigenza aziendale. Questo tipo di riunioni sono lo strumento chiave per poter effettuare con successo questa delicata attività direzionale.
  • Riunioni organizzative: la strategia, se fatta a dovere, è sicuramente una bella cosa, ma è la pratica quotidiana che la realizza, sono le azioni di tutti i collaboratori che quotidianamente danno una direzione all'azienda che la trasformano in realtà. Tali innumerevoli azioni, per condurre a risultati noti, previsti e desiderati, devono assolutamente essere coordinate tra di loro. Questo riduce al minimo le difformità dalle direttive emesse dalla dirigenza.

Ogni titolare o dirigente degno di questo nome si rende perfettamente conto della necessità di effettuare delle corrette riunioni aziendali, ma non sempre sa come fare a rendere questa consapevolezza operativa.

Il nostro servizio di riunioni generali è uno dei principali strumenti di team building che mettiamo a tua disposizione. Il suo fondamentale obiettivo è di aiutarti a fare davvero squadra nella realizzazione dei tuoi obiettivi aziendali.

Iscriviti alla nostra Newsletter