Venditori di razza: ti svelo come riconoscerli

9 agosto 2017

Scopri una delle caratteristiche più importanti per riconoscere su due piedi un venditore di razza!

Se la tua azienda deve il suo successo o il suo fallimento alla presenza e alla funzionalità della forza vendite, non puoi non leggere questo breve articolo: è sintetico e di facile lettura e ti assicuro che non ti pentirai di averlo letto.

Avere venditori vincenti nel proprio organico, capaci di “vendere sempre”, ma soprattutto in scenari e mercati complessi come quelli attuali, é un’esigenza aziendale che non deve essere sottovalutata. Scovare venditori “di razza” è fondamentale!
 

Un venditore di razza è convincente e per tale ragione convince al di là di obiezioni e difficoltà, un venditore meticcio si fa convincere facilmente e non riesce a superarle.
 

Del resto, pensaci bene…

Cosa ti aspetti che faccia un cuoco di razza? Che cucini sempre piatti innovativi e buoni!
Cosa ti aspetti che faccia un artista di razza? Che le sue opere comunichino sempre il suo messaggio!
Cosa ti aspetti che faccia un ragioniere di razza? Che cerchi sempre di far quadrare i conti!
E perché questo non dovrebbe valere anche per un venditore di razza?

Proprio così: la prima e più importante caratteristica che ti permette di riconoscere se hai di fronte un venditore di razza, un venditore capace, è che non può fare a meno di convincerti delle sue ragioni, lo farà sempre e questo sarà sempre più forte di lu: fa parte della sua natura fondamentale di persuasore.
Se tu gli opponi un'obiezione di qualche tipo, la sua reazione istintiva è quella di tentare di risolverla per riportarti sulle sue argomentazioni.

Ti svelo subito un trucco che può esserti utile per capire se, durante la selezione di nuovo personale da destinare alla forza vendite, il candidato che hai di fronte ha la vera stoffa del  venditore vincente. Digli che non ritieni che lui abbia tutte le caratteristiche che servono per il ruolo che vuoi affidargli: il venditore meticcio risponderà che probabilmente hai ragione e smetterà di insistere, il venditore di razza ti risponderà che probabilmente hai ragione, ma che, per il bene di entrambi, se gli dai una possibilità, sarà felice di dimostrarti che ti sbagli.

Nell'attuale situazione di mercato ti consiglio di selezionare e lavorare solamente con venditori vincenti - di razza, appunto! - perché la loro spinta a vendere è fuori dal loro controllo e non potendo fare a meno di utilizzarla, essa sarà sempre più forte di ogni avversità o difficoltà che il mercato possa opporre. Ci hai già provato e ti sei dovuto accontentare di venditori meticci? Non esitare ad affidarti a uno specialista nell’aumento delle vendite: esistono tecniche e metodi per creare e potenziare la tua forza vendite affinché anche tu possa avere i tuoi venditori di razza.
 

Io, che faccio il formatore e il coach aziendale da decenni, posso assicurarti che anche tu puoi avere la rete vendita che meriti e che può davvero fare la differenza per il tuo business.

Vittorio D'Amico
Formatore & coach aziendale

Iscriviti alla nostra Newsletter