Alla base della nostra vita e delle scelte che facciamo c'è sempre una filosofia e un etica, un modo di pensare che ispira le nostre azioni e che fa da fondamenta alla costruzione della nostra intera esistenza. Questo principio è valido sia se stiamo parlando di un individuo, sia se stiamo parlando di una famiglia, sia se stiamo parlando di un'azienda e sia che si tratti di una nazione intera.
La filosofia e l'etica aziendali sono le fondamenta del successo dell'azienda stessa e non vanno mai prese alla leggera!
In loro assenza l'azienda è priva della sua anima e della sua ispirazione più alta e questo sarà evidente nel lavoro quotidiano; personale spento e demotivato ne sono un chiaro sintomo e un evidente risultato.
Ricercare e strutturare tali principi diventa quindi una delle attività direzionali di più alto livello perchè è da questo che tutto prende un nuovo e più elevato significato.
L'imprenditore deve chiarire e definire, in primo luogo a se stesso e poi all'intero suo gruppo, i seguenti fattori:
I suoi valori d'ispirazione
La sua Visione
Gli scopi dell'azienda
Il codice etico
Il manifesto aziendale riassuntivo
Le direttive di condotta
Questi fattori devono avere alcune fondamentali caratteristiche:
devono ispirare,
devono essere condivisibili
devono essere funzionali alla crescita dell'azienda
Dimenticare o trascurare anche uno solo di tali caratteristiche ridurra o vanificherà la loro utilità.
Ecco perchè la filosofia e l'etica aziendali devono essere sviluppate sotto la competente e attenta guida di un professionista che eviterà ogni possibilità di trascurarne qualcuna.