Requisiti per fallire: come evitarli?

13 maggio 2016

Ovvero, come puoi impedire che la tua azienda vada male al punto da subire la chiusura del credito e di conseguenza sviluppi tutti i requisiti per fallire.

Il primo segnale che stai sviluppando i requisiti per fallire è la dichiarazione: Non riesco a pagare i debiti! Il forum di ADUSBEF, l’Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari è sempre più pieno di queste dichiarazioni disperate.

A questo grido disperato le risposte, in tutta sincerità, possono essere, secondo me, altrettanto disperate in quanto con tutta la buona volontà e desiderio di aiutare possono solamente servire da conforto e non da soluzione.

Su questi forum viene spesso consigliato di rivolgersi agli avvocati e ai commercialisti che in maniera più approfondita possono, chiaramente con ulteriore aggravio di spese, provare a consigliare come salvare la situazione o nel peggiore dei casi, come fallire senza troppe ritorsioni.

Azienda in crisi di liquidità, ecco il vero problema!

Questa crisi ha prosciugato la liquidità di tutti, soprattutto quella dei clienti finali e di conseguenza questo è ciò che ha portato la tua azienda in crisi di liquidità.

Ma perché anche la tua impresa ha subito questo effetto?

Mi capita ancora di parlare con imprenditori che non intendono capire che il mercato non tornerà più lo stesso, non riescono a digerire il fatto che ogni grande crisi, cambia il mercato nella sua struttura fondamentale.

Questa idea li fa diventare attendisti e li porta quindi ad aspettare che le cose ritornino come prima, piuttosto che effettuare con grande rapidità quei cambiamenti strutturali che sono necessari per adeguarsi al nuovo mercato, nel frattempo però la loro liquidità e il loro credito diminuiscono inesorabilmente.

I clienti in crisi di liquidità tendono a spendere i loro pochi soldi quasi esclusivamente verso quelle aziende delle quali sono certi che soddisferanno pienamente i loro bisogni.

I clienti oggi danno molta più importanza al loro denaro, visto che è scarso, rispetto a un po’ di tempo fa, quindi vogliono essere sicuri di spenderlo bene.

Quindi se ti considerano uno tra i tanti a cui rivolgersi, tenderanno a scegliere un'altra offerta, anche se fino a ora sono stati tuoi clienti affezionati.

Oggi conquistare nuovi clienti è sempre più difficile!

Oggi avere clienti fedeli è sempre più difficile!

Questo ti porta ad avere un’azienda in crisi di liquidità e come logica conseguenza,un po’ alla volta, tutti i requisiti per fallire.

La soluzione

La soluzione è diventare un’azienda differente, con un’offerta di mercato unica, un’azienda che si distingue da tutte le altre e che crea una sua nicchia nella quale diventare leader indiscussa.

Chiaramente ti capirei se tu esclamassi: è più facile a dirsi che a farsi!

E avresti anche ragione se tu lo dovessi fare da solo, ma io sono qui per offrirti il mio aiuto!

Sarai d’accordo con me sul fatto che siccome le consulenze costano, sarebbe meglio, prima di investire che tu fossi davvero cosciente della loro utilità.

Contattami per un consulto totalmente gratuito perchè, come dicono i miei clienti, ne varrà comunque la pena!

Ad majora semper!

Vittorio D'Amico
Leader coach

Iscriviti alla nostra Newsletter