La mia storia

Credo che alla base della mia passione per il mondo aziendale ci sia la mia famiglia, una famiglia di piccoli imprenditori pieni di idee, che forse tante di più avrebbero potuto realizzarne se avessero avuto al fianco una figura esperta, capace di renderle maggiormente consapevoli del loro potenziale. È proprio a partire dal loro esempio che sin da subito mi sono avvicinato al management, studiando molto per imparare a prevenire tutte le problematiche che ben conoscevo.

Negli anni sono diventato uno studioso appassionato, un vero “fanatico” di questo settore, che non smetto di approfondire non solo attraverso la letteratura specialistica, ma anche attraverso confronti con il mondo della scienza e della filosofia, coltivando anche in questo senso una visione olistica dell’essere umano, di cui non si può non tenere conto anche nel valutare il suo impegno professionale e il modo in cui concepisce il suo impatto sugli altri e sulla società.

La mia esperienza

Sono partito dal basso, ben trentacinque anni fa lavorando per una piccola impresa. Se mi guardo indietro, sono certo che sia stata proprio quest’esperienza a permettermi di capire qual era la mia vera Missione e che per essere utile alle aziende avevo bisogno di saperne di più, di fare di più, di mettermi in gioco con tutto me stesso. Così ho deciso di investire sulla mia formazione accademica e non, lavorando poi come consulente aziendale e, come capo area Puglia e Basilicata per una delle più importanti aziende italiane del settore, dimostrandomi capace di creare collaboratori che sono diventati dei veri campioni e sviluppando in breve periodo una grossa mole di fatturato partendo da zero. Questo lungo ed eterogeneo percorso mi ha permesso di cominciare a coltivare il mio stile personale su come si concepisce e si realizza un’azienda di successo e di conseguenza il mio metodo.

Sono stati anni intensi, ricchi di sfide e di riconoscimenti, di incontri, di fallimenti e di vittorie. Ho lavorato in Sicilia, in Campania, in Puglia e in Basilicata, inoltre facevo puntate mensili a Bologna per continuare la mia formazione specialistica e per occuparmi di tutti i nuovi consulenti provenienti da tutta Italia che l’azienda con la quale collaboravo mi affidava per il primo fondamentale imprinting formativo. Per amore, non solo di mia moglie, ma anche della mia isola, mi sono infine ritrasferito in Sicilia, continuando qui la mia missione. È in questa terra meravigliosa che, progressivamente, ho deciso di sviluppare e attuare appieno il mio metodo personale, aprendo il mio studio professionale in totale autonomia.

La mia avventura in Sicilia

Grazie al mio percorso di studi accademici in Business Administration, alle varie specializzazioni e alla mia venticinquennale esperienza sul campo, sono riuscito a riprogettare in modo ancor più preciso ed efficace il modo in cui svolgo il mio ruolo di Leader mentor.

Il mio trasferimento in Sicilia ha segnato per me anche il ritorno alla mia vera vision, una chiamata a dedicarmi al cento per cento al rafforzamento del potenziale dei leader imprenditoriali siciliani.

Grazie al bagaglio di conoscenze, abilità e competenze che ho acquisito e sviluppato negli anni, oggi sono uno specialista che può mettersi a disposizione degli imprenditori di questo territorio e delle loro aziende, proponendo loro percorsi di crescita e di formazione su misura, con servizi pensati per rispondere alle loro necessità e ai loro bisogni.

 

cosa posso fare oggi per te

 

 

Brand Philosophy

Le mie virtù, la mia vision, la mia mission e il mio codice etico

Chiarire la propria Brand Philosophy è il primo passo per l’avvio di ogni attività imprenditoriale. Spesso nel mio lavoro con i leader mi accorgo di come questo aspetto venga sottovalutato e di quanto proprio questo impedisca la realizzazione del pieno potenziale di ogni attività. Per questo mi fa piacere condividere innanzitutto i miei valori, la mia vision, la mia mission e il mio codice etico alla base del mio lavoro, un vero e proprio impegno solenne che assumo con tutti i miei clienti.

Affidabilità - Applicabilità - Competenza - Comprensione - Coraggio - Dedizione - Divergenza - Funzionalità - Intangibilità - Integrità - Libertà - Positività - Potenzialità - Responsabilità - Risolutezza - Semplificazione

La mia Vision è una Sicilia ad alta intensità di Leader che, essendo liberi di creare il futuro delle loro eccellenti aziende, hanno un impatto determinante sulla qualità della vita dell'intera isola, trasformandola in un luogo dove chiunque possa vivere un'esperienza magica e straordinaria.

Attraverso i miei servizi di consulenza e coaching direzionali, consulenza organizzativa, ricerca, selezione e formazione del personale manageriale e operativo, aiuto i Leader siciliani a strutturare e organizzare le proprie aziende in modo da poter delegare con piena fiducia tutte le attività manageriali e operative per poter essere così totalmente liberi di creare il futuro delle proprie aziende e il futuro della società.

Io prometto solennemente di:

  1. Essere sempre altamente affidabile facendo sentire i miei clienti costantemente più sicuri e sempre più fiduciosi nei riguardi di me stesso e di quanto possa loro offrire.
  2. Sforzarmi di rendere applicabile qualsiasi informazione o concetto, per quanto difficile o complesso esso possa essere, con la piena consapevolezza che solamente attraverso l'azione può avvenire un cambiamento della realtà.
  3. Essere sempre all'altezza delle sfide che ho deciso di accettare e di avere sempre la competenza necessaria, accrescendola costantemente.
  4. Assicurarmi di comprendere molto bene le situazioni, le loro esatte cause e le persone coinvolte, prima di qualsiasi decisioni e azioni necessarie alla loro risoluzione impiegando il massimo dell'empatia necessaria.
  5. Trovare sempre la forza d'animo utile ad affrontare e dominare qualsiasi situazione, scomoda, pericolosa, scabrosa, difficile e avvilente senza mai rinunciare alla dimostrazione dei più alti e nobili attributi della natura umana.
  6. Offrirmi totalmente e senza riserve facendo tutto quanto possa servire, "Costi quel che costi", per realizzare quanto promesso ai clienti superando sempre le loro aspettative.
  7. Promuovere la divergenza come unico modo di pensare che possa davvero cambiare le aziende e la società mettendo i Leader in condizione di poterla creare.
  8. Assicurarmi che qualsiasi singola informazione o complesso di informazioni siano funzionali al raggiungimento del fine stabilito eliminando ogni complicazione o arbitrario.
  9. L'universo dell'intangibile è l'inizio di tutto ciò che definiamo realtà, senza di esso niente esisterebbe o sarebbe confuso e casuale. I sogni, l'immaginazione, la creatività e tutto quanto possa essere annoverato in esso sono fattori che in una società come la nostra, votata al materialismo più estremo, devono riavere il giusto e prioritario ricollocamento. Quindi, tenere sempre in altissima considerazione ciò che è intangibile diventa non solo necessario, ma prioritario se vogliamo che aziende e persone esprimano il loro pieno potenziale e la loro umanità.
  10. Essere sempre onesto e retto nei miei rapporti con i clienti assicurandomi che la mia integrità resti sempre intatta e assoluta.
  11. Fare tutto il possibile per liberare i Leader delle aziende siciliane dal sovraccarico manageriale e operativo assicurandomi che effettuino deleghe di successo affinché possano davvero scalare le loro aziende.
  12. Avere sempre un atteggiamento molto positivo e rincuorante sforzandomi sempre di aumentare la speranza dei clienti sulla possibilità che le cose possano sempre cambiare e migliorare.
  13. Essere sempre in grado di vedere e credere nella potenzialità delle aziende e delle persone in esse coinvolte facendo tutto quanto è in mio potere per convincerle a crederci e a lavorare duramente per manifestarle.
  14. Assumermi sempre la responsabilità di quanto possa succedere nelle aziende e nella vita dei miei clienti ponendomi sempre a punto causa su qualsiasi situazione difficile, pericolosa o scabrosa.
  15. Essere fermo e risoluto sul piano dei rapporti umani e del comportamento affinché la visione, gli scopi e gli obiettivi stabiliti possano essere ottenuti.
  16. Sforzarmi di semplificare sempre le cose complicate o intrecciate affinché i più le possano capire e affrontare con maggiore facilità.