Sono uno Specialista in Potenziale Aziendale. Da oltre due decenni assisto le Piccole e Medie Imprese aiutandole a diventare aziende di nuova generazione, sia a livello direzionale che gestionale, così che possano realizzare tutto il loro potenziale.
Il mio interesse per il mondo delle imprese ha basi lontane in quanto nasco da una famiglia di imprenditori. La mia passione per la conoscenza, il miglioramento e l'approfondimento di quanto accadeva attorno a me, mi ha portato a intraprendere studi umanistici e ad approfondire il mondo della business administration, acquisendo tutte le competenze necessarie a diventare un esperto del settore.
Lo studio, la ricerca costante e l'esperienza, mi hanno sempre confermato che solo attraverso un perfetto allineamento tra gli ideali più alti dell'azienda, un'adeguata strategia e degli strumenti operativi funzionali, è possibile costruire delle imprese competitive e vincenti.
Ritengo che in un mondo che cambia molto repentinamente, sia fondamentale costruire in maniera precisa l’evoluzione della propria azienda e che, per resistere e farcela, sia indispensabile raggiungere una vera e indiscussa leadership settoriale. Ciò si realizza con il coraggio di cambiare le proprie idee e riorganizzando la propria azienda e le proprie risorse umane in modo funzionale a soddisfare le esigenze materiali e immateriali di una clientela in continua evoluzione. Perché la leadership di un azienda si realizzi è necessario che l'imprenditore faccia l'imprenditore, i manager facciano i manager e gli operativi facciano gli operativi. Questa formula è e rimarrà sempre invariabile!
La mia vocazione e il mio talento sono riuscire ad assistere gli imprenditori e i loro vertici a realizzare una delega totale delle funzioni che non gli spettano più, ma che ancora svolgono in prima persona con relativo sovraccarico.
Noi non siamo un'azienda di consulenza prestandardizzata, noi siamo uno studio professionale taylor made, in cui io continuo a essere, volutamente, il direttore generale e il direttore tecnico e pur avendo delegato le funzioni segretariali e commerciali, erogo i servizi in prima persona. Questa decisione è frutto di precedenti esperienze come manager di alcune realtà nazionali del settore della formazione e della consulenza aziendale, nelle quali i servizi venivano erogati in maniera superficiale e standardizzata, da personale con poca esperienza e spesso con risultati poco rilevanti per la clientela. Ho quindi compreso che se volevo ottenere risultati sempre eccellenti, avrei dovuto svolgere la mia professione principalmente come una missione individuale ed esclusivamente in modalità sartoriale.
Io vado molto fiero di aver fatto questa scelta e i risultati e l'apprezzamento che ottengo dai miei clienti ne sono una continua conferma.
Il più grande augurio per tutti noi è di dirigerci "Ad maiora sempre e nonostante tutto!"
Se a questo punto ritieni che, per liberare te stesso e i tuoi vertici aziendali dal sovraccarico, tu possa aver bisogno della mia assistenza, contattami e realizzeremo assieme questo grande obiettivo!
Vittorio D'Amico